Trasporti

Novità 

ATTENZIONE : Il servizio NAVETTA dalla Stazione di Capranica a BP Park (gruppi con almeno 10 persone) è TEMPORANEAMENTE SOSPESO. Vi informeremo tempestivamente appena verrà riattivato.   

Per informazioni su una navetta privata da contattare autonomamente, clicca qui

 

Per conoscere come raggiungere B.-P.Park a piedi dalla Stazione di Capranica clicca qui

Nella sezione Utilità/Documenti troverete il Progetto della "Tana di EPI" 

Trasporti

1) TRENO METROPOLITANO: Orari e stazioni - Tariffe - Prenotazione navetta - Mappa ferroviaria di Roma - Treno + bici
2) BUS PUBBLICO REGIONALE COTRAL: Informazioni generali sulle autolinee e i capolinea utili per il Centro Scout 
3) AUTOMOBILE / PULLMAN PRIVATI:
 Come arrivare con i propri mezzi: descrizione, piantine

COORDINATE PER ARRIVARE A B.-P.Park : 42.217505  12.132649

1) TRENO METROPOLITANO:          INFORMAZIONI GENERALI
Il Centro Scout dista 6 Km dalla stazione di Capranica sulla linea regionale di TRENITALIA: fr3  Roma-Viterbo. L'elevata capienza dei treni Taf (850 pers.) e il numero di stazioni a Roma (più di 10 oltre all' interconnessione con le linee A e B del metrò) rendono molto agevole il trasferimeto tra i luoghi nevralgici della capitale ed il Centro Scout, anche per grandi eventi quali le uscite di gruppo, di zona o regionali.  

Per prenotare la navetta da Capranica per andare a  B.-P. Park è' sufficiente compilare il modulo elettronico o contattare il delegato preposto a tale servizio (vedi home page). Le richieste della navetta sono solo in coincidenza di alcuni treni limitatamente ai soli giorni di sabato e domenica. Il modulo in allegato deve essere inviato via mail entro la domenica  precedente il fine settimana della stessa richiesta.

ORARI 
Dal lunedi al sabato treni da e per Capranica ogni ora; ogni mezz'ora dalle staz. principali di Roma nei giorni feriali. 
La domenica, i festivi in genere e per l''intero mese di agosto treni ogni due ore.
Più informazioni sull'ubicazione delle stazioni? Clicca qui
 

Scarica l'orario dei treni Roma- Viterbo, Viterbo - Roma            .

TARIFFE Il costo è regolato dal numero di chilometri percorsi; i biglietti chilometrici trenitalia sono disponibili in tutte le tabaccherie vicine alle stazioni e nelle stazioni con biglietteria ( Trastevere, S.Pietro, Ostiense, Cesano), la stazione di Bassano Romano non è ufficilamente aperta quindi regolarsi acquistando il biglietto relativo alla stazione successiva (Capranica per chi viene da Roma e Oriolo da Viterbo); oltre ai biglietti trenitalia sono validi i biglietti ad integrazione tariffaria METREBUS LAZIO che potrebbero risultare convenienti per chi pensa di prendere molti mezzi durante un'unica giornata vedi www.atac.roma.it
CON LA BICICLETTA IN TRENO Il biglietto per la bicicletta (valido per 24 ore dal primo viaggio a prescindere dalla distanza percorsa e dal numero di treni presi) costa 3,60 euro ed è reperibile nelle stazioni con biglietteria. Il biglietto va timbrato prima di salire e diviso in due, una meta è da mettere sulla bici. (Bisogna aggiungere poi il normale biglietto per le persone). I treni in funzione sulla fr3 Roma-Viterbo, I Taf, non hanno purtroppo uno specifico vano; come da orario TRENITALIA pero', tutti i treni della linea possono portare bici quindi ne viene permesso ed agevolato il trasporto. Il suggerimento è quello di caricare le bici nel vano adibito alla carrozzella che può ospitare 8 o anche 10 bici ben stipate ed impilate ("alla scout")  e altre 4 sul corridoio attiguo; il vano è situato o nell' ultimo o nel primo vagone dei 4 che compongono il treno tipo TAF (vedere all'esterno l'apposito simbolo della carrozzella). Se poi se ne vuole portare un numero maggiore sarebbe opportuno dividersi tra le varie entrate cercando di evitare quelle centrali, e accostare le bici in prossimita' dell'entrata stessa. Per arrivare a B.-P. Park in bicicletta  e' preferibile utilizzare la stazione di Capranica. 

 

Per esperienza, non chiedere al personale istruzioni (in genere molto disinformato in materia) visto che le risposte saranno sempre di due tipi: "non puoi salire" oppure "trovagli un posto in cui non dia fastidio". Dare per scontata la seconda e salire per conto proprio sul treno avendo cura di non creare disagi a nessuno.
BICI IN METRO A ROMA: A Roma è permessa la circolazione in bicicletta solo la domenica ed esclusivamente sulle metropolitane linea-B e Roma Lido al prezzo di un normale biglietto (gratis abbonati annuali metrebus) e sul primo vagone. (Interscambio con la linea trenitalia fm3 Roma-Viterbo per tutte e due le linee a Roma-Ostiense).

 

2) PULLMAN PUBBLICO

B.-P. Park è raggiungibile anche attraverso le autolinee regionali laziali Cotral anche se il treno rimane indiscutibilmente il mezzo più economico, comodo e capiente e soprattutto arriva più vicino al Centro Scout.
I pullman arrivano fino a Bassano Romano (capolinea) a circa 5 Km da B.-P. Park e partono da Roma dal capolinea di Saxa Rubra sulla via Flaminia raggiungibile a sua volta attraverso le linee autobus urbane ATAC 200 o 232 o con il trenino urbano Roma - Viterbo (l'altro !!!) della Met.Ro. che parte da Piazzale Flaminio (metro A) ogni 15 minuti. L'altra linea utilizzabile e gestita sempre dal Cotral è quella Roma - Oriolo oppure Roma - Oriolo - Vejano. Anche I pullman di questa linea partono da Roma dal capolinea di Saxa Rubra; ma data la non vicinanza al Centro Scout, questa tratta e' utile soprattutto per per Hike e Raid (da Oriolo 8,5 Km a piedi) Per informazioni su orari e costi consulta il sito ufficialewww.cotralspa.it o chiama chiama il numero Verde della Cotral : 800.15.0008. 
Altri numeri utili: Biglietteria Capolinea Roma Saxa Rubra 06.33.28.331

3) AUTOMOBILE / PULLMAN PRIVATI: 

DA ROMA E SUD ITALIA B.-P. Park e' comodamente raggiungibile attraverso la via CASSIA BIS (CASSIA VEIENTANA), dal Grande Raccordo Anulare (uscita 5), in tre quarti d'ora circa.

 

DAL NORD ITALIA e' preferibile uscire dall'autostrada A1 al casello di Magliano Sabina.

 



DISTANZE: B.-P. Park si trova a 60 Km dall'autostrada A1 (uscita a Magliano Sabina) a 70 Km dall'aeroporto di Fiumicino; a 5 Km da Bassano Romano .

 


N.B. I pullman vanno lasciati a 500 metri dall'ingresso; le auto non possono circolare dentro B.-P. Park

 

...............