Attività proposte ai Campi Estivi

Novità 

ATTENZIONE : Il servizio NAVETTA dalla Stazione di Capranica a BP Park (gruppi con almeno 10 persone) è TEMPORANEAMENTE SOSPESO. Vi informeremo tempestivamente appena verrà riattivato.   

Per informazioni su una navetta privata da contattare autonomamente, clicca qui

 

Per conoscere come raggiungere B.-P.Park a piedi dalla Stazione di Capranica clicca qui

Nella sezione Utilità/Documenti troverete il Progetto della "Tana di EPI" 

ATTIVITA' DI SCOUTING CAMPI ESTATE

Vengono proposte tecniche normalmente utilizzate dagli scout: a) è peraltro auspicabile che – unitamente agli scout – vi partecipino anche un/a aiuto capo od il/la capo dell’unità (purchè sia disponibile a farsi coinvolgere attivamente dall’attività), per una possibile valorizzazione dell’attività stessa nell’ambito dei programmi ordinari dell’unità; b)  sperimentalmente solo il 28.7 mattina (pionieristica) tale attività sarà riservata ai Capi ed agli Aiuto Capi, cui verrà proposto di organizzarla nel pomeriggio – con la nostra assistenza – per gli scout.

Ad ogni attività possono partecipare 25-30 scout in totale (di cui non più di 15 della stessa unità); solo all’osservazione delle stelle possono partecipare fino a 60 scout, mentre non più di 15 scout alla costruzione di armi antiche e lancio della zagaglia.. I responsabili delle attività di scouting sono lieti di “tagliare” gli incontri su misura dei partecipanti: i Capi unità sono pertanto invitati a segnalarglielo – ove ritenuto opportuno – per tempo. L’appuntamento è sotto i “gazebo” di B.-P. Park (solo per l’osservazione delle stelle l’appuntamento è sul pratone, vicino al traliccio).

CUCINA: dalle ore 17,30 alle 21,00 circa (cena compresa). Vengono fornite nozioni sul posizionamento di un posto fuoco e sulle modalità per evitare incendi,  nonché vengono fornite le nozioni base per una cucina “trappeur”. Saranno inoltre realizzate alcune tipologie di forno, che saranno immediatamente utilizzate. Portare della farina nonché la propria gavetta e le posate.

ESPRESSIONE: dalle ore 16,00 alle ore 19,00 oltre alla durata del fuoco serale. E’ un’attività che si concretizza nel fuoco serale, aperto anche agli scout non partecipanti. Vengono insegnate o valorizzate tecniche espressive (fra cui mimica, canto, musica, costruzione di maschere, ecc.). Portare strumenti musicali, se possibile.

NATURA: 6.7, 11.7, 8.8 e 22.8 dalle ore 9,30 alle ore 12,30; 23.7 dalle 16,00 alle 19,00. Viene effettuato un giro esplorativo di B.-P. Park, per scoprire insieme gli aspetti naturalistici ivi presenti (piante, uccelli, mammiferi, insetti), fornendo spunti per una più approfondita conoscenza del Creato. Portare un binocolo, se possibile.

OSSERVAZIONE DELLE STELLE: dalle ore 21,30 alle ore 23,00. Nelle notti prossime alla “luna nuova” si osserva il cielo stellato, mentre vengono illustrate le varie stelle e costellazioni.

PIONIERISTICA: dalle ore 16,00 alle ore 19,00. Partendo dagli elementi basilari per le costruzioni da campo (nodi e legature)vengono realizzate delle costruzioni usando anche altre tecniche: incastri, uso degli “zipoli”, ecc. Nel corso dell’attività ogni gruppo di scout realizza – fra l’altro – una sedia smontabile da campo, o altro. Portare accetta e cordini.

PRIMO SOCCORSO: dalle ore 9,30 alle ore 12,30. Nel corso dell’attività – partendo dall’”a,b,c” degli interventi di primo soccorso – si perviene alla respirazione artificiale, analizzando peraltro la dotazione di una cassetta di pronto soccorso. Portare pacchetto individuale e/o cassetta di pronto soccorso di squadriglia o di unità.

COSTRUZIONE DI ARMI ANTICHE E LANCIO DELLA ZAGAGLIA: dalle ore 9,30 alle 12,30. Portare spago ed un coltellino a testa

TOPOGRAFIA e ORIENTAMENTO: dalle ore 16,00 alle ore 19,00. Dopo un’iniziale sessione sulla topografia e sull’orientamento, viene svolta una gara per mettere subito in pratica e verificare le nozioni acquisite. Portare – oltre al quaderno di caccia e ad una penna – una bussola.

Proposte di attività e date

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pionieristica

                     

Primo Soccorso

                     

Cucina

                     

Espressione

                     

Natura

                     

Topografia

                     

Osservazione delle stelle

                     

Costruzione armi antiche e lancio della zagaglia

                     

 

UDIENZE DEL PAPA

Hanno luogo il mercoledì alle 10,00: a Roma solo il 9.7; poi in agosto – 13 e 20 - non si sa se sono a Roma o a Castel Gandolfo(lì non serve il biglietto per l’udienza; si consiglia il treno da Bassano R. delle 6,22 fino a Valle Aurelia – 7,33 – da lì Metro A per Termini, ove prendere il treno delle 8,37 per Castel Gandolfo, con arrivo alle 9,17); i biglietti per l’udienza – gratuiti -  vanno chiesti via fax al n° 06.69885863, con conferma al tel 06.69884631 o 06.69883273 e poi  ritirati - presso il Portone di Bronzo a S.Pietro (a destra del colonnato) - il martedì precedente dalle 15.00 alle 20.00 o la mattina del mercoledì dalle 08.30 alle 9.30.

 

SUGGERIMENTI DI ATTIVITA' DA FARE AL CAMPO ESTIVO (e non solo…)

Sul nostro sito Internet www.bppark.it si possono trovare

  • SUGGERIMENTI PER UNA CATECHESI SUI SIMBOLI SCOUT DI REPARTO
  • SUGGERIMENTI PER UNA VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE (V.I.A.)