B.-P. Park Notizie

DICEMBRE 1998 - TRIMESTRALE ANNO VI N.4

FOGLIO DI COLLEGAMENTO PER SOCI E AMICI DI B.-P. PARK

Carissimi amici ed amiche,

vi piace la nostra nuova veste? Fa parte dell’..."evoluzione della specie". Da questo numero abbiamo anche un piccolo spazio dedicato alla pubblicità, grazie alla Banca di Roma. Comunque altre novità anche dal prossimo numero. Intanto siamo su Internet: oltre che nello spazio della World Organization of the Scout Movement (http://www.scout.org/europe/wtsie/) che riporta i testi in inglese ed in francese della pubblicazione "Where to stay" (in cui siamo inseriti), abbiamo una nostra Web consultabile all’indirizzo http://bppark.freeweb.org oppure www.freeweb.org/associazioni/bppark. Nelle pagine interne troverete l’attuale regolamento dell’Associazione, che è sicuramente "datato"; vi preghiamo di leggerlo e di farci pervenire eventuali proposte di modifica che pubblicheremo sul prossimo numero e che dibatteremo nella prossima assemblea annuale dell’Associazione, nell’aprile prossimo. Agli auguri del Comitato Direttivo di B.-P. Park - che trovate nelle pagine centrali - mi unisco anche io, augurandovi un sereno Natale ed un fattivo oltre che felice 1999!

 

APPELLI E AVVISI E…

SEI MAI STATO A B.-P. PARK? SE NO vieni con la tua Squadriglia o Alta Squadriglia l’8 e 9 maggio, potrete partecipare gratuitamente al campetto: "ESSERE COMPETENTI PER ESSERE UTILI" realizzando e vivendo attività di:

CAMPISMO (costruzioni, cucina, pronto soccorso, antincendio, VIA...)

ESPRESSIONE DRAMMATICA (e attività fisica)

COMUNICAZIONI (radio scout, scoutnet, giornale da campo)

LITURGIA (cammino dal Vecchio al Nuovo Testamento)

NAUTICA (costruzione di kayak,..).

SE SI ritorna anche tu l’8 e 9 maggio; sei stato tra gli oltre 30.000 scouts e guide - di 13 nazioni - che in questi 8 anni hanno campeggiato a B.-P. Park. Saremo lieti di rincontrarti: gli "anziani" di B.-P. Park hanno infatti la precedenza nelle attività, e poi.... sapessi quante cose nuove ci sono!

Allora se sei interessato contatta Fabrizio Tancioni (tel 06.66012937) entro il 28 febbraio 1999.

 

CAMPO "ORA ET LABORA"

Siamo giunti alla terza edizione del campo "Ora et Labora" a B.-P. Park: è un’occasione di incontro, di preghiera e di lavoro per i Clan e le Comunità di adulti scout; si svolge dal mercoledì santo 31.03.1999 (ore 19) a sabato santo 03.04.1999 (ore15).

Programma di massima: mercoledì 31.03 ore 19 accoglienza e montaggio tende, cena in comune (ogni Clan/Comunità porti un pietanza, a scelta fra antipasto o primo piatto o secondo o dolce - lo staff del campo provvederà per pane e vino - per il triplo dei propri componenti); fuoco serale di conoscenza e di impostazione del campo (ogni Clan/Comunità partecipi con un canto locale); silenzio alle 23,30.

Giovedì 01.04 sveglia ore 7; colazione in comune (a cura di un Clan/Comunità a rotazione); preghiere; lavoro dalle 9 alle 13; pranzo per Clan/Comunità; lavoro dalle 15 alle 18; cena in comune (a cura di un Clan/Comunità a rotazione); attività religiosa serale.

Venerdì 02.04 sveglia e colazione come sopra; preghiere; lavoro dalle 9 alle 13; "pranzo" in comune; lavoro dalle 15 alle 18; "cena" in comune; attività religiosa serale.

Sabato 03.04 sveglia e colazione come sopra; preghiere; lavoro dalle 9 alle 12; smontaggio campo; pranzo in comune (a cura dello staff del campo) e cerchio finale.

Obiettivi:

vivere da cattolici la Settimana Santa, sia pure in funzione della realtà di B.-P. Park (anche attraverso la partecipazione ad iniziative del vicino monastero di S. Vincenzo martire)

effettuare opere di manutenzione ordinaria e straordinaria a favore di B.-P. Park.

offrire a Rover, Scolte e adulti scouts un’occasione di incontro e confronto.

Equipaggiamento: uniforme scout, tendina personale, equipaggiamento rover(compresa la gavetta), guanti da lavoro, Bibbia, lodi, strumenti musicali possibilmente a corde o a fiato.

- l’uniforme da lavoro deve essere uguale per clan

Le adesioni entro il 15.03.99 a Bruno D’Attilia (tel 06.56320843) o a Elio Caruso (06.36309530); è auspicabile che l’adesione pervenga al più presto, in modo da permettere un coinvolgimento tempestivo di ogni Clan o Comunità di adulti nei vari momenti del campo nonché per prevedere - per quanto possibile - un affidamento cosciente, ad ogni Clan e Comunità, di un lavoro specifico da realizzare: ovviamente il programma definitivo cercherà di tenere conto di eventuali esigenze o consigli che i capi evidenzieranno in modo tempestivo. Non saranno accettate più di 80 persone.

Legge ONLUS - organizzazioni non lucrative di utilità sociale

 

Agevolazioni fiscali per chi fa una donazione all’associazione B.-P. ParkB.-P. Park, in quanto associazione di volontariato riconosciuta dalla Regione Lazio, rientra fra le Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS). Pertanto tutte le donazioni all’associazione B.-P. Park - effettuate dal 1 gennaio 1998 - sono deducibili dalla dichiarazione dei redditi. Le persone fisiche possono effettuare donazioni fiscalmente riconosciute fino ad un massimo di £ 4.000.000 l’anno. Il donatore può detrarre dall’imposta lorda il 19% della donazione purché effettuata tramite banca (bonifici bancari o carte di credito) o ufficio postale. Le aziende possono dedurre dal reddito imponibile un importo non superiore a £ 4.000.000 e comunque fino al 2% del reddito stesso. Si consiglia di conservare la ricevuta del versamento - sia tramite banca che tramite bollettino postale - comprovante l’avvenuta donazione.

 

Su richiesta, l’Associazione B.-P. Park fornirà ricevuta della donazione effettuata. Per ulteriori informazioni si prega contattare Franco Nerbi (tel. 06.41732098) o Leandro Tifi (tel. 06.5923941).

Comunicazioni in breve ...

l’11 Ottobre si è svolta la giornata degli Amici di B.-P. Park alla quale è intervenuto - tra gli altri - Piero Badaloni, presidente della Regione Lazio.

Da Gennaio ‘99 Alberto Busnelli, della Staff di B.-P. Park, organizza un "cantiere" di espressione per i rover e le scolte della Zona Aurelia.

Il 15 febbraio ‘99 ci sarà una cena a pic-nic alla quale sono invitati tutti i soci, soci sostenitori ed amici di B.-P. Park; la cena si terrà presso la mensa Caritas di Colle Oppio a Roma in via Sette Sale (tel 06.4972237).

L’11 settembre scorso il Presidente del Comitato Centrale AGESCI, Edo Patriarca, ha dedicato il pomeriggio per visitare B.-P. Park.

Il Bollettino ufficiale della Regione Lazio del 30 settembre, ha dato notizia che B.-P. Park è stato ammesso al finanziamento di £ 365.400.000 - per la ristrutturazione ed adeguamento dei servizi e delle attrezzature del campeggio - per l’allestimento di una tendopoli in occasione dell’Anno Giubilare.

Il 17 novembre un funzionario del Comune di Terracina ha fatto un sopralluogo a B.-P. Park: è loro intenzione infatti di realizzare un simile terreno da campeggio per gli scouts.

E’ stato aggiornato lo "spot" su B.-P. Park: si tratta di un filmato divulgativo su videocassetta della durata di 5’. Chi fosse interessato a proiettarlo può chiederlo alla redazione di B.-P. Park notizie.

Anche Manolo Di Paola (Primario chirurgo del Policlinico Umberto I di Roma) e Piero Lucisano (Assessore allo Scuola, Formazione e Lavoro della Regione Lazio) hanno deciso di entrare a far parte dei nostri soci sostenitori ed amici.

Il 3 dicembre Franco Nerbi, proseguendo nei contatti con tutti i Gruppi scout che hanno sostenuto la nascita della nostra Associazione, si incontra con la Comunità dei Capi del Gruppo AGESCI Cura di Vetralla 1.

Il 6 dicembre il Clan AGESCI RM 24 dedicherà una giornata di lavoro a beneficio di B.-P. Park, rispondendo all’appello pubblicato sul numero precedente di B.-P. Park notizie: i Noviziati R/S, i Clan, le CoCa e le Comunità MASCI che vogliano fare servizio possono contattare Bruno D’Attilia (06.56320843) o Elio Caruso (06.36309530).<Immagine>Sono stati rinnovati i contratti relativi alla pulizia dei gabinetti chimici - ai signori Antonio Benedetti e Rinaldo Giannini - e di vendita dell’erba - al sig. Francesco Brundu (che è in particolare obbligato a tenere costantemente bassa l’erba in tutte le zone a prato di B.-P. Park).<Immagine: Home Page>

il comitato direttivo di B.-P. Park augura di poter contribuire a migliorare questo mondo nel 1999 (e oltre...) ai soci, soci sostenitori ed amici di B.-P. Park nonché a tutti gli amici di Bassano Romano - scouts e non- e, in particolare, a:

GRUPPO DI LAVORO PER LE ATTIVITÀ ISTITUZIONALI:

 

Alberto Busnelli - Bruno D’Attilia - Duccio Orzali - Carlo Trabucchi

 

GRUPPO DI LAVORO PER I RAPPORTI CON I SOCI, LE ASSOCIAZIONI SCOUT E CON GLI ENTI:

 

Elio Caruso - Franco Nerbi - Leandro Tifi

 

GRUPPO DI LAVORO PER GLI ASPETTI SOCIETARI, LA CONTABILITÀ E LA CASSA, SEGRETERIA E ARCHIVIO:

 

Bruno Barillari - Franco Nerbi - Guido Pareschi - Domenico Sciumbata - Leandro Tifi

 

GRUPPO DI LAVORO PER LE INIZIATIVE FINANZIARIE:

 

Massimo Battistacci - Alberto Busnelli - Elio Caruso - Cristina Rinetti

 

GRUPPO DI LAVORO PER LA MANUTENZIONE DEL TERRENO:

 

Roberto Casari - Bruno D’Attilia - Roberto Giorelli - Piero Marone

 

GRUPPO DI LAVORO PER LA COMUNICAZIONE INTERNA ED ESTERNA:

 

Emilia Bernocchi - Giovanni Castellano - Davide Potitò - Sergio Strampelli

 

GRUPPO DI LAVORO PER L’ACCOGLIENZA A B.-P. PARK:

 

Bruno Barillari - Lollo Maffei - Massimo Battistacci - Piero Marone - Roberto Casari - Franco Nerbi - Guido Crudele - Duccio Orzali - Bruno D’Attilia - Gianni Ramacciotti - Caterina Gualtieri - Claudio Scholl - Fabio Lommi

 

GRUPPO DI LAVORO PER LE ATTIVITÀ ESTIVE:

 

Massimo Battistacci - Piero Marone - Elio Caruso - Franco Nerbi - Roberto Casari - Duccio Orzali - Guido Crudele - Luigi Patassini - Caterina Gualtieri - Claudio Scholl - Lollo Maffei - Leandro Tifi